Dario Lodi

SEGNI E DISEGNI

Da DISEGNI, LIBRERIA BOCCA EDITORE, 2009

C’è, nello stile di Roberto Giavarini, una grazia naturale, unita ad una ricerca di precisione che ha qualcosa di magico, di trasognato.

Il disegno di Giavarini è nitido, si fonda sull’essenziale, sulla significazione che viene da uno sguardo attento e rispettoso delle cose, delle situazioni, delle lezioni di vita racchiuse in un palpito, in un sospiro, in un pensiero o in un semplice essere, con la consapevolezza materiale e spirituale dell’essenza.

Non siamo, con il suo segno, ad una interpretazione individuale della realtà, non siamo ad un protagonismo umano, ma ci troviamo di fronte ad una sorta di olismo nel quale, quella umana, è una testimonianza notarile e insieme poetica della bellezza intima del tutto.

Giavarini tratta la materia eterna della scoperta del mondo con pudore e con estrema attenzione al dettaglio che conta, al particolare che narra intera la storia di uno stare e di un partecipare all’evento della vita. Così la tecnica, indispensabile ai fini di una narrazione corretta, si pone al servizio del concetto, ma lo fa nella logica di un connubio  con il pensiero e il sentimento, dove il fare è perfettamente in equilibrio con il dire.

La notevole cura stilistica consente alla sensibilità umana di fluire dolcemente verso una sintesi emblematica dei motivi di valore delle cose, colte nel loro intimo animarsi, nella loro gioia di apparire per sempre.