Mostre e riconoscimenti

Nel 2008 riceve il primo premio al concorso di Darfo Boario Terme per la sua opera Crocifisso. Della giuria faceva parte anche Vittorio Sgarbi che, a sottolinearne le qualità artistiche ed intellettuali, concisamente ha scritto: “Roberto ha la mano e la testa”.

Sul volume Arte a bordo, a cura di Martina Corgnati, pubblicato da Skira, Roberto Giavarini viene definito “una delle personalità più promettenti della giovane figurazione italiana”.

Nel 2011 è invitato dal comitato di studio presieduto da Vittorio Sgarbi ad esporre al Padiglione Lombardia dalla 54° Biennale di Venezia a Palazzo Te, Mantova.

Nel 2013 tiene la personale CODEX alla Galleria FORNI di Bologna curata  da Vladek Cwalinski.

Nel 2014 espone l’opera UN VASO DI PANDORA alla mostra Spoleto incontra Venezia a cura di Vittorio Sgarbi a Palazzo Falier a Venezia.

Nel 2015 espone l’opera A NOSTRA IMMAGINE alla Biennale internazionale d’Arte di Palermo dove riceve il premio Guglielmo II.

Nel 2016 riceve il Premio Internazionale Tiepolo.

Nel 2016 la sua opera PAVO CRISTATUS è pubblicata sul volume ITALIANI Selezione d’arte contemporanea a cura di Vittorio Sgarbi.

Nel 2021 la sua opera “Never a failure, always a lesson” è pubblicata sulla copertina del romanzo “Telefono” di Percival Everett, finalista al Premio Pulitzer 2021,  edita dalla casa editrice “La nave di Teseo”.

Nel 2022 espone la personale MULTIVERSI, Aequilibrium, alla Galleria Ceribelli a Bergamo.

I testi del catalogo sono di Roberto Cresti, Franco Marcoaldi e Vittorio Sgarbi.

EXHIBITIONS AND RECOGNITIONS

In 2008, he received the first prize at the Darfo Boario Terme competition for his work “Crocifisso” (Crucifix). The jury, which included Vittorio Sgarbi, emphasized its artistic and intellectual qualities, succinctly stating, “Roberto has both the skill and the intellect.”
In the book “Arte a bordo,” curated by Martina Corgnati and published by Skira, Roberto Giavarini is described as “one of the most promising figures in young Italian figuration.”
In 2011, he was invited by the committee chaired by Vittorio Sgarbi to exhibit at the Lombardy Pavilion of the 54th Venice Biennale at Palazzo Te, Mantua.
In 2013, he held the solo exhibition “CODEX” at Galleria FORNI in Bologna, curated by Vladek Cwalinski.
In 2014, he exhibited the artwork “UN VASO DI PANDORA” (A Pandora’s Box) at the exhibition “Spoleto incontra Venezia,” curated by Vittorio Sgarbi at Palazzo Falier in Venice.
In 2015, he exhibited the artwork “A NOSTRA IMMAGINE” (In Our Image) at the Palermo International Art Biennale, where he received the Guglielmo II Award.
In 2016, he received the International Tiepolo Prize.
In 2016, his artwork “PAVO CRISTATUS” was published in the volume “ITALIANI Selezione d’arte contemporanea,” curated by Vittorio Sgarbi.
In 2021, his artwork “Never a failure, always a lesson” was featured on the cover of the novel “Telefono” by Percival Everett, a finalist for the 2021 Pulitzer Prize, published by the publishing house “La nave di Teseo.”
In 2022, he held the solo exhibition “MULTIVERSI, Aequilibrium” at Galleria Ceribelli in Bergamo. The catalogue texts were written by Roberto Cresti, Franco Marcoaldi, and Vittorio Sgarbi (https://en.wikipedia.org/wiki/Franco_Marcoaldi).