Tecnica

La mia nuova tecnica consiste nell’impiego delle tecniche antiche (tempera all’uovo, olio, incisione, encausto, ecc.) unite a procedimenti che utilizzano materiali e strumenti di nuova generazione (acidi, lame rotanti, materiali chimici non previsti per la pittura).

La pittura è ferma da troppo tempo. L’idea è quella di proporre opere che gli antichi non avrebbero mai potuto realizzare a causa dell’inesistenza dei mezzi e dei materiali di cui oggi disponiamo.

Tutto il lavoro è eseguito manualmente.

Il nuovo procedimento dà la possibilità di realizzare opere che riflettono la luce in ogni direzione e di rendere i colori diversi a seconda del punto di osservazione. In sostanza due persone di fronte all’opera, vedono i riflessi di luce e i colori di alcuni soggetti rappresentati completamente diversi: ad esempio, nel caso della rappresentazione dei cristalli, l’osservatore che si muove osservando l’opera, vede i colori cambiare in continuazione, ciò si verifica grazie allo studio dell’ottica nei vari punti del dipinto, lavorando con i pigmenti e gli acidi simultaneamente.

Il controllo della variazione dei colori e dei riflessi luminosi è totale da parte dell’artista.

Le ossidazioni in alcune parti delle opere sono naturali. (Non sono dipinte a imitazione delle ossidazioni).

Nel caso dei meccanismi degli orologi, ogni elemento riflette la sua luce e nell’insieme si ha la resa di profondità e verismo.

I meccanismi sono studiati nel dettaglio.

È servito un lungo studio per la realizzazione dei materiali e dei pigmenti. Uno studio particolareggiato è servito per la preparazione degli acidi. Primer di altissimo livello e resine speciali assicurano stabilità assoluta delle opere. È quindi una pittura innovativa, assolutamente contemporanea che nasce da quella tradizionale e si evolve in un’arte nuova.

La scelta dei soggetti si determina da riflessioni di carattere estetico e filosofico, un neorealismo in cui ogni parte del dipinto è realizzata con tecniche diverse al fine di restituirne il significato e la matericità che pennelli e tubetti non possono e non potranno mai dare.

TIME, LIGHT, BEING
My new technique consists of using ancient techniques (egg tempera, oil, etching, encaustic, etc.) combined with processes that employ materials and tools of the latest generation (acids, rotating blades, chemicals not traditionally used in painting). Painting has been stagnant for too long. The idea is to propose artworks that the ancients could never have created due to the lack of means and materials available to us today. All the work is done manually.

The new process allows for the creation of artworks that reflect light in every direction and produce different colors depending on the viewing angle. Essentially, two people standing in front of the artwork will see the reflections of light and the colors of certain depicted subjects completely differently. For example, in the case of representing crystals, the observer who moves while observing the artwork will see the colors constantly changing. This is achieved through the study of optics in different points of the painting, working simultaneously with pigments and acids. The artist has complete control over the variation of colors and luminous reflections.

The oxidations in certain parts of the artworks are natural and not painted to imitate oxidation. In the case of clock mechanisms, each element reflects its own light, contributing to the overall depth and realism. The mechanisms are meticulously studied.

Extensive research has been conducted to develop the materials and pigments. Detailed study was dedicated to the preparation of acids. High-level primers and special resins ensure absolute stability of the artworks. This is an innovative painting technique, absolutely contemporary, born from traditional art and evolving into something new.

The choice of subjects is determined by aesthetic and philosophical considerations, embracing a neorealism in which every part of the painting is realized using different techniques to convey its meaning and materiality, something that brushes and tubes can never achieve.